Dopo la pluriennale collaborazione con Enrico Coveri, un altro importante marchio che ha fatto la storia della moda italiana entra a far parte del mondo delle promozioni e della regalistica aziendale.

Come racconta Gigi Monti, Basile è uno di quei grandi marchi italiani che dai primi anni ’70 hanno segnato il passaggio dal mondo delle confezioni a quello del Prêt-à-porter, affermazione che già aveva investito, all’epoca, il solo mercato francese della moda.

Basile nasce dall’eplorazione dei colori e delle atmosfere osservate in lunghi viaggi nei paesi africani, dove i neri, i marroni i beige sono pigmenti presenti ovunque. Si sviluppa in questo periodo una moda che comincia a guardare al grande pubblico. Un nuovo concetto di massima diffusione della moda investe questo mercato nella convinzione che, il mutare dei tempi, debba trovare adeguato riscontro in questo settore. Ecco allora i cappotti, le giacche, i tailleurs di Basile e di altri marchi, destinati a tutti, a costi inferiori rispetto al concetto di “confezione” e con una portabilità molto più ampia e dedicata.

Affermandosi con questo stile, Basile attraversa in seguito 4 decenni di storia della moda italiana e mondiale, individuando il suo core-business nella presenza in tutti i settori che riguardano il fashion: dall’abbigliamento, agli accessori, agli articoli per la casa.

Ancor oggi, Basile è riconosciuto per una grande ricerca che trae le sue ispirazioni dai viaggi. Gigi Monti li chiama viaggi in paesi “dove si pensa e si vive in modo diverso”, dove ci sono altre culture, altri popoli, altre abitudini.

Vengono ancora da questi viaggi le cromie proprie che identificano Basile ed il suo stile: i neri, i beige e la grande eleganza dei grigi.

Abbigliamento, scarpe, borse, gioielli, articoli per la casa, è questo oggi il grande patrimonio di fashion design che ci trasmette Basile e che troverà, con Maps Promotion, sempre migliore collocazione nel mercato delle promozioni e della regalistica aziendale.

http://www.basileitalia.com