MAPS entra a far parte del circuito #VENETEX aggregazione di aziende venete, secondo esempio in Italia dopo la fortunatissima esperienza di #SARDEX, il consorzio di aziende sarde che in 8 anni ha movimentato un giro d’affari di 130Milioni di Euro ed annovera, ad oggi, 4.000 aziende, il 5% del totale delle aziende della Sardegna. A sua volta Sardex deriva da #WIR, modello svizzero fondato nel 1938, che oggi conta 65.000 aziende associate e movimenta 1.5 miliardi di CHF.
Il caso Sardex e le sue derivazioni sono diventati un case history da parte di Yale, Bocconi, Financial Times, London School of Economics; in Sardex è entrata Banca Sella e il Ministero dello Sviluppo Economico.
Venetex è un nuovo sistema per le transazioni di prodotti e servizi per tutte quelle realtà (dalla P.Iva personale alla Spa) che hanno un fatturato aggiuntivo potenziale rispetto al fatturato esistente e un potenziale inespresso che porterebbe ad un incremento dei margini produttivi e ad una ottimizzazione delle linee produttive o del pdt/servizio offerto.
Il modello Venetex si ispira ad una fattispecie giuridica prevista dal codice civile (art. 1552 cc – la permuta): un’azienda offre al circuito il suo pdt/servizio solo nella misura “aggiuntiva” rispetto al fatturato che riesce già a generare in Euro e che può essere utilizzato per acquistare i servizi/pdt che vengono offerti dalle altre aziende del circuito senza intaccare il proprio flusso di cassa, bensì utilizzando i crediti generati dalla vendita dei propri servizi alle realtà del circuito.